27/10/2022

Il tratto del caso


27 ottobre 2022

Il 27 ottobre, su Zoom, dalle ore 21.00, Ali in Italia, riprende il consueto incontro mensile sulla discussione della clinica per il 2022-23.

Ali in Italia - con F. Gambini e A. Mele come referenti - prova ancora una volta a seguire l’esempio di J. Lacan e a riflettere sugli effetti del discorso che sono generati dall’implicazione di un analista nell’ambito della sua pratica e in quella istituzionale di presentazione clinica.

Il primo incontro, il 27 ottobre, sarà destinato alla presentazione su come intendere lo studio di un caso attraverso il suo tratto singolare, seguendo il modo in cui J. Lacan e M. Czermak hanno elaborato quello de “L’uomo dalle parole imposte”.

Anche il secondo incontro, il 24 novembre, verrà dedicato a “L’uomo dalle parole imposte", con il lavoro che A. Mele ha dedicato al caso. Nel suo libro (Amalia Mele, “L’uomo dalle parole imposte. Il caso clinico attraverso Lacan”, Edizioni Paparo, 2022), infatti, è pubblicata, inedita, la presentazione che J. Lacan ha condotto con un  giovane paziente ricoverato: “Il caso è il lancio dei dadi che decide della singolarità di ciascuno. Il caso è lo studio psicoanalitico che esamina gli effetti del  lancio di dadi.”

Gli incontri successivi si svolgeranno intorno a casi proposti dai partecipanti.

La partecipazione è riservata a chi è in formazione o ha già pratica clinica. Per info e prenotazioni, si può scrivere a: info@ali-to.it oppure  ali.in.italia@freud-lacan.it
 
 

  • Share:

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies