24/05/2024

Ali in Libreria


24 maggio 2024
Venerdì 24 maggio dalle ore 19:30

presso la libreria La Bussola di Via Po, 9/B, Torino

Presentazione del libro di Bruno Bonoris
Cosa fa uno psicoanalista?
Paginaotto, Trento 2024
 
“Il maestro interrompe il silenzio in un modo qualsiasi, con un sarcasmo, un pestar di piedi. Così procede nella ricerca del senso un maestro buddista, secondo la tecnica zen. Tocca agli allievi stessi cercare la risposta alle proprie domande. Il maestro non insegna ex cathedra una scienza già fatta; apporta la risposta quando gli allievi sono sul punto di trovarla. Questo insegnamento è rifiuto di ogni sistema...”

BRUNO BONORIS, psicoanalista, vive e lavora a Buenos Aires, dove è docente di Psicoanalisi presso la Scuola Francese II (UBA). Col suo testo l ‘autore costruisce una rete di parole che lancia nel mare della teoria sicoanalitica per catturarne alcuni degli elementi tecnici e concettuali. Operazione non priva di ambizioni visto, tra l’altro, che il 18 novembre 1953 Jacques Lacan inaugurava il suo Seminario, intitolato quell’anno Gli scritti tecnici di Freud. Operazione dunque coraggiosa, che affronta ad occhi aperti e con le orecchie dritte, la sfida della sistematizazzione, confrontandosi implicitamente con l’apertura del Seminario di Lacan.

Mauro Milanaccio, psicoanalista (IRPA, Jonas, APOLa) e traduttore del libro e Fabrizio Gambini, psichiatra e psicoanalista (ALI) ne discutono con l’autore, tra loro e con i presenti.


  • Share:

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies