16/02/2024

Ali in libreria


16 febbraio 2024
Venerdì 16 febbraio dalle 17.00
presso la libreria LIBRA di via Santa Giulia 40/A Torino
 
Presentazione del libro collettaneo
Futuroanteriore, CTRL-X. Paginaotto, 2023

Alcuni dei membri del collettivo ne discutono tra loro e con altri. Presiede Marco Isaia (psicoanalista, membro di Ali-To).
 

CTRL-X è il nome della scorciatoia e dei tasti che vengono usati per “tagliare” pezzi di discorso nei dispositivi informatici. Ma che cosa significa tagliare? Infatti, il concetto di taglio è associato da una parte alla violenza, all’autolesionismo, o a formulazioni metaforiche come “tagliare tutti i ponti” quando si rompe con il mondo della vita relazionale, con l’incontro con l’Altro. Eppure, il taglio è anche il gesto ineliminabile e fondamentale  del ricamo e della tessitura, dunque atto necessario alla creazione di una nuova trama a partire da fili che vengono ritagliati per un nuovo destino.
Si può, allora, generare, far emergere, il nuovo dal taglio? Si può pensare nella clinica psicoanalitica che il taglio non divida soltanto ma sia preludio al legame e all’incontro e apra alla possibilità per nuove ed inedite associazioni? La raccolta di scritti CTRL-X, curata dal collettivo Futuroanteriore, è proprio qualcosa del genere: un incontro tra “tagli” diversi sul taglio, dove è quest’ultimo a essere sminuzzato, ripiegato e analizzato da più prospettive: la teoria, la clinica, ma anche l’espressione artistica e il lavoro   nell’istituzione diventano vari modi per poter leggere il taglio da più prospettive e angolature.
 


  • Share:

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies