30/11/2019
ALI in libreria
Con voce di sirena
La diagnosi di disturbo dello spettro autistico tende ad aumentare, comprendendo una grande varietà di sindromi e coprendo in molti casi quella di psicosi infantile, che sembra perdere così la sua specificità.
La ricerca sulla sua eziologia impegna discipline diverse, orientata da una ipotesi multifattoriale che dovrebbe anche essere indicazione per i necessari interventi di cura. Di fatto questi si concentrano per lo più in pratiche di adattamento e di riabilitazione alla comunicazione.
Il grande interesse di poter incontrare Marie-Christine Laznik é di trovare nella esperienza clinica di una psicoanalista la fecondità di un approccio all'autismo che metta a frutto nella prevenzione e nella cura il dialogo in comune con le neuroscienze, la linguistica, la genetica. Così ha potuto riportare, ad esempio, nella relazione con bambini che non entrano in relazione, la seduzione del maternese, quella lingua speciale che tutte le madri usano con i loro piccoli. Così ha potuto collaborare all'individuazione nei primi mesi di vita del bambino di quei segnali di evoluzione autistica per un programma di prevenzione. Così ha ridato fondamenta di rigore e legittimità alla cura di parole anche per chi non guarda, non ascolta, non parla.
L'incontro con M-Ch. Laznik sarà presentato da Elena Garritano e Renata Miletto.
Incontro gratuito presso la libreria Ca'libro, in via Santa Giulia 40/A a Torino