24/05/2019

ALI in libreria


Il sacrificio della cività

La lettura del libro di Marisa Fiumanò "Masochismi ordinari" (ed. Mimesis) e di "Contro il sacrificio" (ed. Cortina) di Massimo Recalcati sollecita una riflessione sulle nuove forme che assume oggi il disagio della civiltà.
L’individualismo narcisista, l’edonismo, il godimento sregolato dell’oggetto, sembrano aver poco a che fare con il masochismo e la disposizione al sacrificio; eppure la clinica della psicoanalisi permette di individuarne un’intima articolazione. La civiltà, sosteneva Freud, richiede una rinuncia pulsionale, una inevitabile quota d’insoddisfazione per consentire il legame tra gli uomini, ed è questa mancanza che li  spinge al suo recupero, cioè a tendere a realizzare individualmente e  collettivamente condizioni di vita migliori, a desiderare, a sublimare.
È ancora la pulsione di vita che guida, oggi, la ricerca della soddisfazione mancata, che fonda la convivenza, la relazione tra i sessi? La ricerca della piena soddisfazione, oggi, cosa è disposta a sacrificare? Spinge al sacrificio, forse, della civiltà stessa?
Ne discuteranno con i colleghi dell’ALI di Torino le psicoanaliste Marisa Fiumanò e Gabriella Ripa di Meana.
 


  • Share:

© ASSOCIAZIONE LACANIANA INTERNAZIONALE TORINO c.f. 05832920010

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies