Attività

Che cos’è:

Il Centro Clinico-ALI è un luogo di formazione, di cura e di riflessione dedicato a chi oggi è coinvolto a vario titolo negli inciampi che s’incontrano nel legame sociale a scuola, in famiglia e in istituzione.

Il Centro Clinico-ALI

• È uno spazio di consulenza individuale e di gruppo rivolto agli operatori socio-sanitari, agli insegnanti ed agli educatori che lavorano a contatto con bambini e adolescenti
• È uno spazio di ascolto e di cura dedicato ai bambini e agli adolescenti
• È uno spazio di parola riservato ai genitori che si interrogano sulle difficoltà dei loro figli

Chi siamo:

Il Centro Clinico-ALI è composto da un gruppo di psicoterapeuti e psicoanalisti che fanno parte dell’Associazione Lacaniana Internazionale o che si sono formati all’interno. Il gruppo lavora nel campo della clinica e della formazione continua, collaborando nelle attività con i colleghi italiani e francesi dell’ALI.

Attività:

Uno dei principi etici che guidano le attività è volto a promuovere un ascolto psicoanalitico a costi contenuti e compatibili secondo le esigenze di ognuno.

A tale fine il Centro Clinico-ALI propone

seminari rivolti a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire la riflessione sul proprio lavoro a contatto con i bambini e adolescenti.
• una serie di colloqui per definire un percorso di consulenza individuale, di coppia o di gruppo, oppure per proseguire in un percorso di cura di psicoterapia individuale.

L’attenzione sul discorso soggettivo nel legame sociale ha portato il gruppo di lavoro a riflettere su questioni attuali del disagio contemporaneo, quali la realtà virtuale e l’adozione. L'interesse per quest’ultimo tema nasce dal fatto che l'adozione mette in luce in maniera privilegiata gli elementi che entrano in gioco nel processo attraverso cui ogni bambino diventa figlio e un uomo e una donna diventano genitori. Di ritorno, possono essere meglio compresi i problemi specifici dell'adozione: la ricerca delle origini; la questione dei "veri" genitori e dell'abbandono; il rapporto con l'Altro materno e con la funzione paterna. E ancora: i problemi legati all'identità sessuale, all'immigrazione e alle trasformazioni della famiglia

Per contatti e appuntamenti:

Per fissare un primo appuntamento con gli psicoterapeuti e psicoanalisti del Centro Clinico-ALI si può contattare il numero telefonico:  011 4340539

oppure inviare una e-mail all’indirizzo: centroclinico@ali-to.it

La sede del Centro Clinico-ALI è presso l’Associazione Lacaniana Internazionale di Torino in corso Vittorio Emanuele II, 172 (Metro fermata Racconigi; autobus/tram: 68, 55, 56, 9)

Adozioni in prospettiva analitica - 01/02/2014

locandina

scarica pdf